le migliori stufe moderne
Le stufe possono essere considerate un sistema di riscaldamento valido ed alternativo sia ai caminetti che ai termosifoni stessi. Le stufe moderne sono perfette per adattarsi agli ambienti arredati in stile moderno perchè fondono in sè design ed eleganza fino ad ottenere delle stufe che oltre ad essere utili e altamente funzionali devono essere considerate anche come pezzi di arredamento a tutti gli effetti capaci di modificare la resa estetica di una stanza con la loro stessa presenza.
Le stufe moderne sono realizzate soprattutto in ceramica ed acciaio. Entrambe molto eleganti le stufe in acciaio sono senza dubbio perfette per regalare all'ambiente il massimo grado di sobrietà possibile.
Le stufe moderne sono caratterizzate da forme geometriche ben delineate, decise e pulite come vuole lo stile di arredamento moderno. Possono anche avere forme geometriche con angoli però smussati e sinuosi. Sono caratterizzate da un vetro molto ampio dal quale poter osservare il fuoco, da sempre capace di dare calore alla stanza anche da un punto di vista prettamente estetico.
Le stufe più diffuse per l'arredamento moderno sono senza dubbio quelle di colore scuro, tendente al nero, ma negli ultimi anni si stanno diffondendo molto anche i modelli di stufe molto colorati come ad esempio quelle rosse o fucsia. Alcune stufe possono essere dotate di supporto sul quale posizionare la legna oppure di un piano di appoggio nella parte superiore sul quale apppoggiare cibi e bevande.
Le stufe moderne possono essere a legna, a pellet oppure possono essere prive di canna fumaria ed alimentate ad alcol etilico. In ogni caso le stufe di ultima generazione sono tecnicamente molto più evolute rispetto alle vecchie stufe. Le stufe moderne sono in grado di produrre una maggiore quantità di calore e allo stesso tempo hanno una ridotta emissione di anidride carbonica nell'ambiente. Inoltre sono realizzate in modo tale che è praticamente impossibile che i fumi entrino nell'abitazione.
Le stufe di ultima generazione inoltre prevedono una manutenzione molto semplice e soprattutto minima. Anche la rimozione della cenere può addirittura essere fatta in alcuni modelli di stufa soltanto una volta al mese anche se la stufa rimane accesa 24 ore su 24.
Foto da http://www.casacaminetto.it